Associazione di Promozione Sociale FIERI

FIERi nasce nel 2015 quando diverse associazioni di Catania   (ARCI Catania, Ass. Mani Tese Sicilia, Ass. Rifiuti zero, Cooperativa Prospettiva, Ass. A’ Fera bio, Ass. Mauriziani di Catania, Cooperativa Al reves sartoria, Circolo ARCI Faber, Ass. Zeronove ciclofficina, Ass. Risorti Migranti, Ass. Makeba, Circolo ARCI Melquiades, Ass. Mettiamoci in gioco) si sono riunite con l’intento di pensare ad un luogo dove creare opportunità formative e lavorative soprattutto per i migranti presenti nel territorio, attraverso attività legate al riuso. Lo spunto è arrivato grazie ad un bando di Fondazione con il Sud che prevedeva degli aiuti per progetti sui migranti. E’ nata così FIERi, la “Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso”.

La prima parte del progetto ha previsto la ristrutturazione di un casolare che è stato concesso in comodato d’uso dal comune di Catania, proprio per la realizzazione del progetto. Questa fase è stata molto impegnativa perché si trattava di un bene in completo abbandono, totalmente da ristrutturare e dove non esisteva nulla, se non appunto un rudere. Il progetto di Fondazione con Il Sud, tra l’altro, finanziava solo l’80 % del costo complessivo.  Abbiamo quindi  avviato una campagna di raccolta fondi attraverso un crowdfundig  grazie al quale abbiamo raccolto 20.000 euro con contributi di tante persone che hanno creduto nel progetto e grazie anche a  due donatori maggiori, che hanno contribuito con una quota di 5.000 euro a testa: il Consorzio Le Galline Felici e Banca Etica.

Grazie a questa raccolta abbiamo completato i lavori di ristrutturazione ed è iniziata la seconda fase del progetto che ha previsto un’attività di formazione rivolta ai migranti, ospiti nelle varie strutture di accoglienza. Si sono così avviati corsi di formazione di falegnameria, sartoria, riparazioni elettriche, saponificazione, serigrafia, eco- design, eco-gioielli e riparazione bici che hanno coinvolto circa 150 migranti e una decina di ragazzi catanesi.

Nella fase successiva si è cercato di mettere a frutto ciò che si era imparato e alcuni dei ragazzi che hanno partecipato alla formazione, hanno iniziato a sperimentare la realizzazione di oggetti e articoli che sono stati messi in vendita in diversi mercatini. Con il tempo ci si è dedicati soprattutto ai laboratori di falegnameria, di  sartoria e di eco-gioielli.

FIERi si trova a Catania in via Palermo 541. Oltre all’edificio utilizzato per i laboratori, ha un ampio spazio esterno ed un terreno che a poco a poco stiamo sistemando.