In questa pagina:
Volontariato
Diventando volontario/a di Mani Tese Sicilia, potrai impegnarti in diverse attività per promuovere la giustizia sociale e ambientale.
Giustizia sociale significa difendere i diritti dei più deboli, garantire pari opportunità, lottare per il diritto all’istruzione dei bambini e combattere lo sfruttamento dei lavoratori, sia in Italia che nel Sud del Mondo.
Giustizia ambientale implica promuovere la gestione sostenibile delle risorse energetiche, scegliere metodi di produzione a basso impatto ambientale e adottare stili di vita che riducano l’impronta ecologica, per il bene delle future generazioni.
Come volontario/a, potrai partecipare a raccolte fondi per progetti come il Mercatino dell’Usato per la Solidarietà, banchetti informativi, e l’iniziativa “Molto più che un pacchetto regalo” presso le librerie Feltrinelli.
Potrai sensibilizzare la cittadinanza attraverso l’educazione alla cittadinanza mondiale nelle scuole, convegni e campi di volontariato.
Inoltre, potrai sostenere attività di solidarietà locali, come percorsi di inserimento per giovani e adulti dell’area penale, attività per i minori e supporto alle fasce deboli della città, in collaborazione con altre associazioni.
Con il tuo contributo, insieme a tanti altri volontari, il cambiamento sarà possibile!
5X1000
Il 5 per mille è una misura fiscale che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. E’ quindi una forma di sostegno diretto agli enti che ci più ci stanno a cuore e di partecipazione sociale al bene comune.
Nella tua dichiarazione dei redditi firma nel riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …” e inserisci il nostro codice fiscale
93082240875
Destinarci il tuo 5×1000 non ti costa nulla ed è invece per noi un preziosissimo sostegno che ci aiuta a portare avanti i nostri progetti di solidarietà e di sensibilizzazione.
Ti chiediamo pertanto di destinare il tuo 5×1000 a Mani Tese Sicilia ETS ODV.
5×1000 Mani Tese Sicilia . Comunicato 2023
Lasciti testamentari
E’ possibile disporre un lascito quando fai testamento.
Se scegli il testamento olografo, redatto a mano, non è necessario affidarsi a un notaio. E’ importante sottolineare che nella successione testamentaria i tuoi cari sono sempre tutelati per legge, anche quando disponi un lascito a un’associazione.
Chiunque può scegliere di fare un lascito testamentario, a prescindere dal valore del proprio patrimonio e ogni contributo è importante.
E’ possibile ricordare Mani Tese Sicilia ETS ODV nel tuo testamento.
E’ un gesto straordinario che può contribuire ad azioni di solidarietà nel Sud del Mondo e nella nostra città.
E’ un modo per lasciare la propria indelebile impronta solidale.