In questa pagina:

– Associazione FIERI

 

Associazione FIERI

FIERi (Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso) è nata nel 2015 a Catania grazie alla collaborazione di diverse associazioni locali.

 

L’obiettivo era creare opportunità formative e lavorative per i migranti attraverso attività legate al riuso, ispirati da un bando di Fondazione con il Sud.

 

Il progetto ha iniziato con la ristrutturazione di un casolare abbandonato, finanziata in parte da una campagna di crowdfunding che ha raccolto 20.000 euro.

 

Successivamente, sono stati avviati corsi di formazione per migranti in falegnameria, sartoria, riparazioni elettriche, saponificazione, serigrafia, eco-design, eco-gioielli e riparazione bici, coinvolgendo circa 150 migranti e una decina di ragazzi catanesi.

 

Nel 2022, è stata fondata l’associazione FIERi , che si dedica all’economia circolare e alla promozione delle buone pratiche attraverso attività all’ interno del territorio. La sede si trova in via Palermo 541 a Catania, un luogo che è diventato un vero e proprio laboratorio di creatività.

 

Qui, ogni giorno si continuano a sviluppare laboratori di falegnameria, sartoria ed eco-gioielli, offrendo uno spazio dove le idee prendono vita.

 

Nell’ampio spazio esterno sono stati costruiti degli orti rialzati con materiali di riciclo, curati da alcune famiglie del quartiere, trasformando l’area in uno spazio verde accogliente e funzionale.