L’Educazione alla Mondialità è finalizzata a creare una nuova cultura basata sulla solidarietà fra i popoli e aperta alla conoscenza e al dialogo con altre culture.

L’attività è rivolta ai giovani e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado; temi affrontati: squilibrio Nord-Sud, economie sostenibili, educazione ambientale, inclusione sociale e intercultura, la condizione minorile in Italia e nel mondo, educazione alla legalità e a comportamenti responsabili.

Gli incontri in aula prevedono l’alternanza di momenti di relazione frontale (anche con proiezione di materiali audiovisivi) a metodologie interattive, tecniche per l’emersione del punto di vista del giovane (brainstorming, giochi di ruolo e simulazione), laboratori pratici (es. riciclaggio e riutilizzo creativo).  Mani Tese Sicilia ha realizzato tantissimi incontri nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Catania.

I percorsi tendono a rendere protagonisti i ragazzi, stimolandoli per l’attivazione di un cambiamento nella direzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Gli Istituti Scolastici interessati possono inviare una e-mail a catania@territorio.manitese.it