La cooperativa sociale Ri-Mani a Catania porta avanti una storia di riuso e solidarietà che nasce con Mani Tese negli anni 60.

Ri-Mani nasce nel 2017 su iniziativa dell’associazione Mani Tese Sicilia, realtà storica dell’associazionismo catanese. L’obiettivo era quello di affidare alla cooperativa le attività economiche gestite dall’associazione, principalmente lo storico mercatino dell’usato per la solidarietà.

La cooperativa gestisce un mercatino dell’usato che ci piace definire “EcoSolidale” per rimarcare la doppia anima ecologica, perché promotrice di stili vita alternativi al consumismo e allo stesso tempo solidale. Si può crescere senza inquinare: il disaccoppiamento tra queste due azioni che hanno sinora segnato assieme l’impronta dell’uomo sul pianeta è esemplificato in maniera perfetta dal mondo dell’usato, e dalle attività che ruotano attorno a esso. Disaccoppiare crescita e inquinamento creando allo stesso tempo inclusione è la nostra mission.

Solidarietà e uguaglianza sociale, cooperazione e sostenibilità, nonviolenza, sobrietà e stili di vita eco sostenibili, sono i valori che portiamo avanti in sinergia col mondo Mani Tese di cui facciamo parte.

LE NOSTRE ATTIVITA’

Il mercatino dell’usato ecosolidale

Non è usato … è Riuso!

Spesso la scelta di acquistare un oggetto usato piuttosto che nuovo è dettata da esigenze economiche.
Il nostro impegno è quello di far capire che il Riuso prima di tutto deve essere una scelta ecologica. La pratica del Riuso appartiene alla sfera dell’economia circolare, permette di risparmiare risorse e di ridurre considerevolmente l’inquinamento.
Se abbiamo a cuore la tutela dell’ambiente dobbiamo partire col modificare i nostri stili di vita e i nostri consumi.
Il nostro principale obiettivo consiste nel valorizzare gli oggetti usati che ritiriamo o che vengono portati presso la nostra sede.
La Cooperativa si propone di diffondere una “cultura antispreco”, tramite attività economiche e di sensibilizzazione, e di sostenere economicamente progetti di solidarietà e di sviluppo locale a favore delle fasce più deboli, sia nel nostro sistema sociale che in altri paesi, per un realistico impegno di giustizia tra i popoli.

Inclusione sociale

La Cooperativa sociale Ri-Mani si propone di creare opportunità lavorative per i propri soci e di creare opportunità lavorative e/o di reinserimento sociale per soggetti svantaggiati.
Oltre ad essere un centro di riuso, la nostra sede è un luogo dove nascono opportunità e possibilità. Da oltre 20 anni, grazie ad un protocollo col comune di Catania, presso la nostra sede (condivisa con l’associazione Mani Tese Sicilia) viene data la possibilità ai senza fissa dimora di avere la residenza anagrafica, servizio fondamentale rivolto ai più fragili, i quali hanno così l’opportunità di avere un indirizzo, di ricevere la posta e di accedere ai servizi di base (sanitari e assistenziali per esempio). Questo servizio da la possibilità in molti casi di rimettersi in piedi, di rafforzarsi e di ritrovare equilibrio e autonomia.
Lo stesso vale per i percorsi di inserimento alternativi al carcere, strumento dedicato a minori e adulti che scelgono di praticare un’attività socialmente utile alla società e che scoprono da noi un mondo in cui è normale prestare volontariato, preoccuparsi del pozzo in uno sperduto villaggio del Mozambico e allo stesso tempo del senza tetto locale. Una esperienza che arricchisce e che spesso viene talmente apprezzata da lasciare un legame con l’ente che va oltre il periodo di presenza obbligatoria.
In questo contesto, così ricco di stimoli sociali, umani e allo stesso tempo ambientali, al di là delle categorie (volontari, lavoratori svantaggiati e non, utenti, beneficiari diretti e indiretti, ecc.) ci sentiamo tutti più arricchiti.

Educazione al consumo

Dal 2018 realizziamo percorsi di educazione al consumo per studenti di scuole elementari e medie, chiamaci per informazioni.

COSA PUOI FARE TU?

Puoi sostenerci in molti modi , scegli quello che fa per te.

Dona gli oggetti che non usi più, ma facendo attenzione a selezionare quelli che hanno ancora buone possibilità di essere riacquistati. Se hai dubbi, invia una foto al numero WhatsApp 3515563755. Puoi consegnare tutte le donazioni il martedì, giovedì e sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Tieni però presente che il giovedì non ritiriamo vestiario e che col vestiario bisogna osservare il principio della stagionalità: da ottobre a marzo ritiriamo solo vestiario invernale, da aprile a settembre solo vestiario estivo. Per esigenze di spazio possiamo accettare solo due buste di vestiario per donatore.

Acquista presso il nostro mercatino dell’usato ecosolidale. Contribuirai con i tuoi acquisti a sostenere il nostro progetto di inclusione, di solidarietà e di economia circolare.

Fai volontariato. Puoi immergerti in un mondo di oggetti usati da smistare, riparare, selezionare e infine avviare ad una seconda vita! Oppure puoi aiutare nella gestione del mercatino, nell’accoglienza delle donazioni, nell’assistenza dei clienti, in attività di accompagnamento per il reinserimento sociale, ecc.

Segui la nostra pagina Facebook Ri-Mani mercatino eco-solidale per restare sempre aggiornato sulle nostre attività, sui nostri progetti e sugli oggetti che vendiamo online.

Infine, puoi anche sostenerci con una donazione a
RI-MANI Società Cooperativa Sociale
IBAN IT81J0501804600000012443073

DOVE CI TROVI?

Trovi il nostro mercatino e la nostra sede in Catania, via Montenero 8/a.
Martedì, giovedì e sabato – dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
Tel. 095 355969
E-mail rimani.coop@gmail.com