Diventando volontario/a di Mani Tese Sicilia potrai scegliere di impegnarti in diverse attività di promozione della giustizia sociale e ambientale.

Cosa sono la giustizia sociale e ambientale?

Quando si difendono i diritti dei più deboli, quando si lavora per garantire a tutti le stesse opportunità, quando si lotta per il diritto dei bambini ad andare a scuola, quando si combatte lo sfruttamento dei lavoratori nel sud del Mondo e in Italia, si fa giustizia sociale.

Allo stesso modo promuoviamo la partecipazione delle popolazioni in Italia e all’estero nella gestione delle risorse energetiche, nella scelta di cosa coltivare scegliendo metodi di produzione sostenibili e a basso impatto ambientale, nell’individuazione di stili di vita che riducano il più possibile la nostra impronta ecologica a favore di chi verrà dopo di noi. Questa è giustizia ambientale.

Diventando volontario/a di Mani Tese Sicilia potrai quindi impegnarti nella raccolta fondi per progetti nel Sud del Mondo ed in Italia come il Mercatino dell’Usato per la Solidarietà, i banchetti informativi e di raccolta fondi, l’iniziativa “Molto più che un pacchetto regalo” presso le librerie Feltrinelli, etc.

Potrai aiutarci a sensibilizzare la cittadinanza sui nostri temi attraverso l’Educazione alla cittadinanza mondiale presso le scuole di ogni ordine e grado, i convegni, i campi di volontariato, etc.

Potrai sostenere le attività di solidarietà territoriali come i percorsi di inserimento per giovani e adulti dell’area penale (messa alla prova), le attività per i minori, il supporto alle fasce deboli della città in collaborazione con altre realtà associative del territorio.

Con il tuo contributo, insieme a quello di tanti altri volontari, il cambiamento sarà possibile!