Mani Tese Sicilia e la Coop. RI-MANI, sono partner del progetto TRAP di cui è capofila l’ Arci di Catania. Il progetto, finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, vede la partecipazione di 25 partner sul territorio siciliano, nelle province di Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Agrigento.
T.R.A.P. ovvero Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive è un progetto triennale (2021-2024) destinato ai giovani coinvolti nel contesto di devianza e violenza minorile.
Attraverso un team di operatori sociali, educatori, formatori e psicologi, attività più tradizionali come laboratori, educativa di strada, giustizia riparativa, supporto alle famiglie e altre più inusuali come la web radio, il cammino lungo la via Francigena e il periplo della Sicilia in vela, si potenzieranno saperi, significati, risorse e opportunità dei giovani coinvolti e la loro partecipazione attiva nei processi di ri-significazione dei loro valori e prospettive di vita, ossia attraverso lo sviluppo, nei contesti territoriali di riferimento, di un programma di intervento pluridimensionale per il contrasto alla devianza e alla violenza minorile.
Il potenziamento delle competenze, la condivisione di nuovi e inediti strumenti di lavoro sostenibilità e la messa in rete di operatori impegnati a contrastare fenomeni di marginalità, violenza e devianza minorile, genererà una comunità di pratica e di apprendimento, garanzia di sostenibilità e sistematica capacità di auto-attivarsi anche in seguito alla fine del progetto.
Mani Tese Sicilia e coop. RI-MANI, nell’ambito del progetto si occuperanno di organizzare campi di volontariato e laboratori educativi rivolti soprattutto ai giovani in messa alla prova.